Non solo ville: Tivoli e la Riserva Naturale di Monte Catillo

sabato 17 novembre 2012

Famosa in tutto il mondo per le sue ville, diventate Patrimonio Unesco, Tivoli nasconde anche un  insospettabile e sorprendente gioiello naturalistico: la Riserva Naturale di Monte Catillo.

Vi condurremo alla scoperta di un luogo di grande valore ambientale ed escursionistico trascorrendo una piacevole giornata tra boschi di querce e campi carsici dai quali si aprono splendidi panorami mozzafiato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE (nome e cognome, numero persone, email, cellulare). L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

SCARICA LA LOCANDINA dell’escursione!

APPUNTAMENTO: sabato 17 novembre, ore 10:05 – parcheggio della stazione di Tivoli, Via Sant’Agnese (è possibile raggiungere la stazione con il treno delle 9:05 da Roma Termini. Per il ritorno, possibilità di prendere vari treni: ore 17:12, 17:55, 18:51, ecc.).

PERCORSO: una breve ma ripida sterrata in salita ci porterà nel cuore della Riserva, all’inizio del sentiero. Attraverseremo un suggestivo bosco di querce (oltre ai cerri si incontreranno anche rari esemplari di quercia pseudosughera), per poi salire lungo un versante roccioso e ricco di fenomeni carsici  fino alla vetta del Colle Lecinone (612m), la cima più alta dell’area protetta. Da qui proseguiremo per Monte Sterparo (570m), il punto panoramico più interessante dell’intero complesso montuoso, con stupende vedute sulla piana di Tivoli e sui monti circostanti.

DISLIVELLO: circa 300m in salita e 300 in discesa.

DURATA: 5 ore circa.

DIFFICOLTA’: E (= Escursionistico – Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche).

Non adatto a bambini sotto gli 8 anni.

COSTO: 10 € non soci, Sconto Famiglia: dal secondo componente 8 a persona; 5 soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale.

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, cappello, kway, pile o felpa, acqua, pranzo al sacco.

Le guide: Marianna Di Santo e Margherita Montoneri.

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito entro le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 10 novembre 2012, in Escursioni con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Non solo ville: Tivoli e la Riserva Naturale di Monte Catillo.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: