Villa Aldobrandini tra natura e arte

domenica 10 marzo 2013

Villa AldobrandiniUn paesaggio suggestivo intriso di arte, natura e antropizzazione. A due passi da Roma, nel cuore dei Castelli Romani, sorge Villa Aldobrandini, detta Villa Belvedere per il suo spettacolare panorama!

Iniziata nel 1598 da Giacomo della Porta, completata nel 1621 da Carlo Maderno e Giovanni Fontana, la villa venne costruita per il cardinale Pietro Aldobrandini, nipote di papa Clemente VIII. Oltre agli splendidi giardini, è presente un grandioso ninfeo con stupende fontane e terrazze su più livelli, il Teatro delle Acque. Attorno alla grande Scala d’Acqua, percorsa sui due lati da scalinate calpestabili, sorge un fitto bosco, un luogo fiabesco ricco di evidenze naturalistiche.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 8 MARZO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTO: domenica 10 marzo – ore 10:00P.za Marconi a Frascati (RM).Villa Aldobrandini

COME ARRIVARE: Autostrada: A1 Roma/Napoli uscita Monteporzio. Da lì proseguire per Frascati e raggiungere piazza Marconi. Dal GRA: uscire ad Anagnina e prendere la S.S. Tuscolana. Da lì proseguire per Frascati e raggiungere piazza Marconi. Dalla piazza si proseguirà assieme per via Cicerone fino a raggiungere l’entrata della Villa.

PERCORSO: Dall’ampio piazzale della Villa saliremo sopra il Teatro delle Acque addentrandoci nel bosco. Arriveremo alla Scala d’Acqua e osserveremo le Colonne d’Ercole e le antiche fontane, dalla Fontana dei Pastori  alla Fontana Rustica.

Lunghezza: circa 2,5 km.

Durata: circa 2 ore.

DIFFICOLTA: T/E (= Turistico/Escursionistico).

CVilla AldobrandiniOSTO: 10 € non soci, Sconto Famiglia: dal secondo componente 8 a persona; 5 soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale.

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, acqua.

Le guide: Claudia Pucci e Marta Cappelli.

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito entro le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 18 febbraio 2013, in Escursioni con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Villa Aldobrandini tra natura e arte.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: