Escursione sui Monti della Tolfa (RM)

domenica 21 aprile 2013

Tolfa_1Una giornata per chi ama l’avventura e le lunghe camminate! Attraverseremo i boschi e i torrenti dei Monti della Tolfa, alla scoperta di un luogo ricco di biodiversità!

 I Monti della Tolfa si trovano nella Zona a Protezione Speciale (ZPS) del Comprensorio meridionale dei Monti della Tolfa (Sito IT6030005) che insiste nei territori dei Comuni di Allumiere, Tolfa, Santa Marinella e Civitavecchia (RM). Il comprensorio ha origine vulcanica ed è ricoperto da magnifici boschi e distese erbose. In questi ambienti è possibile osservare più di 130 specie di uccelli e oltre 30 specie di orchidee spontanee!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 19 APRILE (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Tolfa3Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTO: domenica 21 aprile, ore 9:00ampio parcheggio al km 4 della Strada Provinciale per Tolfa (SP3b)Tolfa (RM)

COME ARRIVARE: Da Roma: percorrere la SS 1 (Aurelia) oppure la A12 (Roma – Civitavecchia) fino allo svincolo/uscita S. Severa quindi prendere la provinciale per Tolfa (SP3b), superare il maneggio (a destra) e subito dopo aver oltrepassato il ponte al km 4 della SP3b, entrare nell’ampio parcheggio a sinistra in corrispondenza dell‘inizio del sentiero.

PERCORSO:  Lungo, ad anello. Il sentiero inizia dal parcheggio. E’ dapprima pianeggiante e circondato da ampi prati-pascoli, poi sale tra zone di macchia e bosco. Si continua a salire lungo la cresta da cui si può godere di una splendida vista sul litorale laziale e si arriva infine alla vetta del Monte Cavone (386 m). Da qui, una discesa più o meno continua ci porterà alle limpide acque del torrente Rio Fiume. Lo attraverseremo e lo costeggeremo fino a tornare di nuovo al parcheggio. Lunghezza: circa 13 km. Durata: circa 5 ore e mezza (escluse soste).

Tolfa7DIFFICOLTA: E (= escursionistico). Adatto a persone abituate alle lunghe camminate.

COSTO: 10 € non soci, Sconto Famiglia: dal secondo componente 8 a persona; 5 € soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 10

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking (CHIUSE), cappello, kway, pile o felpa, ACQUA, pranzo al sacco, binocolo, un cambio di scarpe e calzini (si incontreranno tratti fangosi e si dovrà attraversare il torrente, quindi ci si potrebbe bagnare o sporcare). Utili i bastoncini telescopici.

Tolfa4La guida: Marianna Di Santo e Marzia De Sanctis.

In caso di condizioni avverse o nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 di sabato 20 aprile per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Compila il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 13 aprile 2013, in Escursioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Escursione sui Monti della Tolfa (RM).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: