Escursione: Sulla cima del Monte Alto – Casperia (RI)

domenica 5 maggio 2013

Una bellissima ma non breve escursione, in compagnia degli amici di ASD Sabina Trekking, che ci porterà sulla cima del Monte Alto (1245 m s.l.m.), tra le più alte dei Monti Sabini e dalla quale si apre un panorama mozzafiato sulla Piana Reatina e sui monti Terminillo, Gran Sasso e Velino.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 3 MAGGIO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTO: domenica 5 maggio, ore 9:30bivio per Casperia (lungo la SP 48 – Finocchieto), Largo Germano Colalelli (Capolinea Co.tra.l., piccola edicola con Madonna), Casperia (RI)

COME ARRIVARE: Da Roma: prendere l’autostrada del Sole A1, uscire a Ponzano Romano – Soratte, attraversare Stimigliano Scalo, Gavignano Sabino e proseguire seguendo le indicazioni per Casperia. Superata Casperia si prosegue sempre dritto fino ad un grande incrocio alla destra del quale si trova il luogo dell’appuntamento, uno slargo con una piccola edicola con Madonna.

PERCORSOLungo, ad anello. Il percorso si sviluppa dapprima lungo delle comode piste sterrate, per poi proseguire lungo tracce di sentiero tra boschi con esemplari di cerri e faggi secolari, fino ad arrivare sulla lunga e a tratti ripida cresta del monte! Ridiscenderemo lungo altre tracce di sentiero che solcano una delle sezione di monte della valle Il Vao, all’interno di una fantastica faggeta, fino a raggiungere la pista che va a Monte Rischioso e da questa in breve alla ”Casa Montana o Rifugio di Valle Ferrara”. Attraverseremo il sentiero che riporta sotto Cimamonte e ritorneremo alle auto ripercorrendo la sterrata dell’andata, completando l’anello. Lunghezza: circa 10 km. Durata: circa 5 ore (escluse soste).

DIFFICOLTA: E (= escursionistico – Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche). Dislivello: +/- 550 m

COSTO: 10 € non soci, Sconto Famiglia: dal secondo componente 8 a persona; 5 € soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 10

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, cappello, kway, pile o felpa, ACQUA (non si incontreranno fontanili o sorgenti per l’approvviggionamento idrico), pranzo al sacco, binocolo. Utili i bastoncini telescopici.

In caso di condizioni avverse o nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 di sabato 20 aprile per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Compila il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 30 aprile 2013, in Escursioni con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Escursione: Sulla cima del Monte Alto – Casperia (RI).

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: