Escursione alla Necropoli Rupestre di Norchia

domenica 9 marzo 2014

archeologianatura

Una passeggiata di pochi km e un viaggio nel tempo di migliaia di anni: l’escursione al sito di Norchia ci regalerà una totale immersione nella natura più selvaggia (forre scavate nel tufo dai torrenti e ricoperte da boschi lussureggianti e spettacolari altopiani caratterizzati da pascoli e arbusteti più mediterranei) dove ci sorprenderanno, immersi nel fitto della vegetazione,  i resti  non solo di tombe etrusche dall’architettura complessa e particolare, ma anche le rovine di castelli e chiese medievali e antiche vie di comunicazione tra cui spicca la romana Via Clodia utilizzata anche in epoca medievale. Un percorso suggestivo sulle tracce di un patrimonio inestimabile tutto da scoprire.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 7 MARZO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare).  COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2014.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTO: domenica 9 marzo 2014 – ore 10:00  parcheggio di fronte all’entrata della Necropoli (Loc. Cinelli, Vetralla, VT).

COME ARRIVARE:

Da Roma SUD: si prende l’Autostrada Roma-Civitavecchia e poi si prosegue verso Grosseto-Tarquinia fino al bivio a destra per Vetralla (Aurelia bis). Al Km 21,200 si trova un ulteriore bivio a sinistra (segnalato: località Cinelli, Necropoli di Norchia). Alla fine di questa strada (ci si trova sulla dx il ristorante “Il gatto e la volpe”) si svolta a sinistra poi sempre dritto fino al parcheggio (incustodito) della Necropoli.

Da Roma NORD: prendere la Cassia Veientana in direzione di Viterbo fino a Vetralla. Da qui, imboccare l’Aurelia Bis verso Monte Romano-Tarquinia-Civitavecchia. Dopo circa 9 km (al km 21, 200 dell’Aurelia Bis)  si incontra sulla destra il bivio per località Cinelli e Norchia. Alla fine della strada a sinistra e poi sempre dritto fino al parcheggio.

PERCORSO: ad anello. Si scende subito verso il torrente, osservando le prime tombe. Si prosegue poi su una comoda sterrata fino ad attraversare il torrente ed iniziare a salire sul pianoro sovrastante la forra del Biedano, dove ammireremo, tra l’altro, lo splendido colombario sul ciglio della scarpata e i ruderi della chiesa romanica di S. Pietro. Riscenderemo poi nella forra e, per un ponticello malridotto, passeremo sull’altro versante per scoprire ulteriori tombe dalla particolare forma a tempio. Riprenderemo quindi la sterrata per tornare al punto di partenza.

N.B.: il percorso non presenta eccessive difficoltà tecniche, ma alcuni brevi tratti in salita e in discesa e uno dei ponticelli che guadano i torrenti sono piuttosto dissestati e scivolosi e raccomandano particolare attenzione. L’eventuale presenza di fango potrebbe rendere i sentieri ulteriormente sdrucciolevoli. Si consiglia di portare comunque scarpe di ricambio da lasciare in macchina in caso si debba attraversare qualche tratto fangoso.

Lunghezza: circa 7 km.

Durata: circa 3 ore e mezza, escluse soste.

Dislivello: 140 m in discesa e 140 m in salita.

DIFFICOLTA: E (Escusionistico)

COSTO5 soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale. Per partecipare è necessario essere iscritti.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, pile o felpa, cappello e guanti, giacca a vento o K-way, eventualmente ghette, acqua e pranzo al sacco, scarpe di ricambio da lasciare in auto. Utili i bastoncini telescopici.

Le guide: Margherita Montoneri e Marianna Di Santo

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

______________________________________________________________

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE!

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE!

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 27 febbraio 2014, in Escursioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Escursione alla Necropoli Rupestre di Norchia.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: