Escursione alle Pozze del Diavolo e Monte Ode

domenica 30 marzo 2014

Una piacevole escursione tra corsi d’acqua, poi vaste distese prative a pascolo e la cima panoramica di monte Ode. Gli ambienti naturalistici soprattutto geologici e botanici cambiano salendo lungo questo itinerario facile, alla portata di tutti coloro che vogliano approcciarsi in modo diretto con la realtà stupenda dei Monti Sabini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 28 MARZO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare).  COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2014.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTO: domenica 30 marzo 2014 – ore 10:30 al bivio a destra per Poggio Catino, lungo la SP Finocchieto, 4 km circa dopo aver oltrepassato il paese di Poggio Mirteto (RI).

N.B.: Nella notte di sabato 29 entrerà in vigore l’ora legale e si dovranno mandare avanti di un’ora le lancette dell’orologio.

COME ARRIVARE: Da Roma: prendere l’autostrada A1 ed uscire al casello di Fiano Romano. Prendere la superstrada in direzione Rieti. Al termine di questa, al semaforo (Passo Corese) girare a sinistra in direzione Poggio Mirteto, Poggio Catino sulla SS Ternana. Arrivati nel paese di Poggio Mirteto proseguire per ca. 4 km lungo la SP 46 Finocchieto fino ad incontrare il bivio per Poggio Catino sulla destra. C’è un grande cartello con la scritta Benvenuti a Poggio Catino ed una piccola  area di parcheggio sulla sinistra.

PERCORSO: Percorso ad anello integrale che parte dal ponticello lungo la via Tancia . Attraverseremo la “testata” del torrente Galantina, che qui prende il nome di “fosso dell’Osteria”, alimentato poco a monte da numerose sorgenti perenni, provenienti dalle pendici calcaree dall’ ”arroccamento di Faducchio“, resti di un avamposto medievale di avvistamento e rifugio. Per un comodo sentiero si salirà fino ad arrivare in breve ad osservare la cascata e “Le pozze del Diavolo”, profonde vasche naturali che l’acqua ha scavato nella roccia. Ancora in lieve salita si arriverà alla vasta zona di pascolo denominata “Prati di Salisano”. Da qui si salirà con ripidi ma facili tratti, lungo il sentiero della cresta ovest del monte Ode, alla cima a quota 964 m s.l.m. Qui i panorami sono molto vasti verso tutta la valle del Tevere, i monti Lucretili e tanto altro ancora. La discesa la faremo seguendo il sentiero sul versante opposto a quello di salita, fino a raggiungere l’Osteria del Tancia e da qui le macchine.

Lunghezza: circa 8 km.

Durata: circa 4 ore, escluse soste.

Dislivello: complessivo 350 m

DIFFICOLTA: E (Escusionistico)

COSTO5 soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale. Per partecipare è necessario essere iscritti.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, cappello e guanti, pile o felpa, k-way, acqua, pranzo al sacco. Utili i bastoncini telescopici.

Le guide: Alberto Casazza e Marta Cappelli

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

______________________________________________________________

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE!

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE!

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 24 marzo 2014, in Escursioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Escursione alle Pozze del Diavolo e Monte Ode.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: