Escursione ornitologica Foce del Platani e Lago Gorgo

sabato 24 maggio 2014

Giornata Europea dei Parchi

natura

Foce del fiume Platani

RNO Foce del Fiume Platani

La Riserva Naturale Orientata Foce del fiume Platani è un luogo di incantevole bellezza naturalistica su cui domina la falesia di Capo Bianco.

Sentiero Platani

Un tratto del sentiero

Quest’area è di vitale importanza perché rappresenta il primo approdo per molti uccelli migratori provenienti dall’Africa. L’avifauna è ricca e composita grazie anche alla presenza di diversi ambienti, caratterizzati da una flora rigogliosa e variegata. Il panorama regala grandi emozioni, connubio perfetto tra l’ambiente fluviale con i suoi meandri e quello marino con il suo cordone di dune basse.

Lago Gorgo

Lago Gorgo

Il Laghetto Gorgo, nato come bacino artificiale, è diventato col tempo un importante luogo di sosta e di nidificazione per numerosi uccelli: vi si possono avvistare in qualunque periodo dell’anno cormorani, folaghe, svassi, aironi cinerini, fenicotteri, moriglioni e morette e, qualche volta, il raro airone rosso. Lungo le sue rive è facile inoltre vedere la rara tartaruga palustre europea.

Sarà un’occasione per avvicinarsi al birdwatching e riuscire così a riconoscere le diverse specie che frequentano i vari ambienti naturali adatta sia agli adulti che ai bambini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI’ 22 MAGGIO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2014.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTO: sabato 24 maggio, ore 9:00 –  Via Esculapio, parcheggio dell’area archeologica [vedi immagine] – Eraclea Minoa (AG) .

COME ARRIVARE: percorrendo la SS115, sia da Agrigento che da Sciacca, proseguire sulla E931 epoi prendere l’uscita per Cattolica Eraclea all’altezza della pista dei go kart. Al bivio girare sulla SP30 in direzione Eraclea Minoa. Proseguire sulla SP30 fino all’incrocio e girare a destra su via Esculapio in direzione Area Archeologica. Sempre dritto fino al parcheggio.

PERCORSO:  Ad anello. Partendo dall’area archeologica di Eraclea Minoa si percorrerà un sentiero con panorama mozzafiato sulle falesie, fino a scendere alla foce del fiume Platani. Al ritorno si taglierà percorrendo un sentiero tra i prati a pascolo fino a raggiungere le auto. Spostamento con le auto al Lago Gorgo. Lunghezza: circa 5 km. Durata: circa 6 ore.

DIFFICOLTA‘: E (= escursionistico).

COSTO: iscrizione annuale all’associazione. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale.

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

MATERIALE CONSIGLIATO: binocolo o cannocchiale, scarpe da trekking, cappello, kway, pile o felpa, acqua, pranzo al sacco, fotocamera.

La guida: Maria Paola Di Santo.

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito entro le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Compila il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Cell.: (+39) 388 0982452 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 19 maggio 2014, in Escursioni con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Escursione ornitologica Foce del Platani e Lago Gorgo.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: