Il Tevere che non ti aspetti

 SABATO 27 SETTEMBRE 2014

 

naturaarteUna rilassante passeggiata lungo le rive del fiume Tevere  e poi nell’antico borgo di Nazzano osservando le numerose specie di uccelli presenti nella Riserva Naturale di Nazzano Tevere-Farfa!

La RN Nazzano Tevere-Farfa si estende per circa 700 ettari tra i comuni di Nazzano (RM), Torrita Tiberina (RM) e Montopoli in Sabina (RM). La costruzione di una diga artificiale nel 1955 ha cambiato la morfologia del fiume Tevere, che in questo tratto scorre lentamente, e ha formato quello che oggi è conosciuto come il “Lago di Nazzano”. Nel 1977, il lago è stato inserito nell’elenco delle “zone umide d’interesse internazionale”. Inoltre è Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) per le numerose specie di uccelli che utilizzano la Riserva come importante punto strategico durante le migrazioni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTOsabato 27 settembre – Parcheggio presso la Riserva in Via del Porto – Nazzano (RM) – ore 9:30.

PERCORSO: Si inizierà con una passeggiata nella Riserva e percorrendo un sentiero pianeggiante arriveremo presso i capanni per il birdwatching alla ricerca di aironi, svassi e altri uccelli acquatici. In seguito un tour in battello di un’ora ci farà osservare il Tevere da un insolito di vista! Ci sposteremo infine nel borgo di Nazzano.  Scarica la carta dei sentieri della riserva.  Durata: 3 ore e mezza circa.

DIFFICOLTA: T (= Turistico-escursionistico – Itinerario di ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale, turistico o ricreativo).

COSTO: 15 € non soci; 10 soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale e di biglietto per il battello.

NUM. MIN PARTECIPANTI: 6

NUM. MAX PARTECIPANTI: 25

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, cappello, k-way, binocolo, acqua, pranzo al sacco.

COME RAGGIUNGERE L’AREA PROTETTA:

  • da Roma: con il GRA sino alla immissione per lo svincolo della A1 in direzione Firenze; si viaggia in Autostrada sino all’uscita del casello di Roma Nord-Fiano Romano e si prosegue in direzione Nazzano e Torrita Tiberina, fino ad arrivare a Nazzano (RM). Appena entrati nel borgo su Via dei Castagni, girare a destra su Via Monticello, girare a sinistra su Via Tiberina e poi girare a destra su Via del Porto scendendo fino al parcheggio in prossimità della Riserva.
  • da Firenze: con la A1 in direzione Roma; si viaggia in Autostrada sino alla uscita del casello Ponzano-Soratte e si prosegue in direzione Nazzano e Torrita Tiberina.
  • da Rieti: con la Via Salaria in direzione Roma; si esce sulla SS 313 in località Passo Corese e si prosegue in direzione Nazzano e Torrita Tiberina.

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

Le guide: Marzia De Sanctis e Lara Mariangeli.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Compila il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

 

Pubblicato il 13 settembre 2014, in Escursioni, Eventi con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Il Tevere che non ti aspetti.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: