Orchidee sul Monte Macchia Porrara

domenica 31 maggio 2015

naturaarcheologia 

Una piacevole escursione tra macchia mediterranea, bosco misto e faggeta, per ammirare tutta la bellezza della primavera che si esprime soprattutto nelle fioriture delle praterie in quota. Dalla vetta del Monte Macchia Porrara (1202 m s.l.m.) si gode un panorama mozzafiato a 360 gradi sui Monti Sabini, fino a vedere anche il massiccio del Gran Sasso!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 29 MAGGIO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2015.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTOdomenica 31 maggio, ore 10:30 – nella piazza all’ingresso del paese di Cottanello (RI), dove c’è il distributore di benzina, il bar e la farmacia.

COME ARRIVARE: da Roma: Percorrere la SS 313 da Passo Corese (GRA; A1 Roma/Firenze; uscire a Fiano Romano, prendere la Diramazione SS4 per Passo Corese, appena giunti sulla Via Salaria verso Rieti, al semaforo di Passo Corese, svoltare a sinistra direzione SS 313). Il bivio per Cottanello si trova proprio su questa strada. Oppure dalla A1 Roma/Firenze uscire a Ponzano/Soratte proseguire per Stimigliano, poi per Torri in Sabina e da qui si riprende la SS 313 poco prima del bivio per Cottanello.

PERCORSO:  Ad anello. Si osserverà il versante nord della montagna, ci si soffermerà sugli aspetti naturalistici e geologici dell’area. Lungo il percorso, non ci sono possibilità di rifornimento acqua. L’escursione terminerà con una passeggiata nell’antico borgo medievale di Cottanello (RI), con riflessioni di carattere storico. Lunghezza: circa 8 km. Durata: circa 4 ore (escluse soste). Dislivello: 300 m in totale.

DIFFICOLTA: E (= escursionistico).

COSTO: 10 € non soci (comprende: iscrizione annuale + escursione + assicurazione); 5 soci (comprende: escursione + assicurazione). Per partecipare è necessario essere iscritti.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, cappello, kway, pile o felpa, ACQUA, pranzo al sacco. Utili i bastoncini telescopici.

Le guide: Alberto Casazza (geologo) e Marianna Di Santo (biologa e guida GAE).

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Compila il MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE!

Compila il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 14 maggio 2015, in Escursioni, Eventi con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Orchidee sul Monte Macchia Porrara.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: