Sentiero d’acqua: discesa al torrente Farfa

domenica 2 agosto 2015

natura 

Una escursione unica, insolita e rinfrescante nel mezzo della natura selvaggia ed incontaminata delle Gole del Farfa, con innumerevoli peculiarità botaniche, entomologiche, geomorfologiche da osservare e fotografare!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 31 LUGLIO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2015.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTOdomenica 2 agosto, ore 10:00 – al parcheggio dell’Abbazia di Farfa (Fara in Sabina, RI, vedi immagine 1 e immagine 2). Inizio escursione alle ore 10.30 per organizzare equipaggi e auto all’inizio e alla fine (trattandosi di un’escursione non ad anello).

COME ARRIVARE: da Roma: Prendere G.R.A., uscita A1/E35/Firenze. Direzione Fiano Romano/Rieti e poi prendere diramazione Salaria/SS4. Seguire indicazioni per Mompeo/Montasola/Roccantica/Terni/Poggio Mirteto/Fara in Sabina/Passo Corese. Prendi Via Farense/SP41 e poi continua su Strada degli Inglesi fino al parcheggio dell’Abbazia di Farfa.

PERCORSO: Partiamo dalla chiesetta romanica, in fase di restauro, di S. Donato (quota 220 m s.l.m.), nel comune di Castelnuovo di Farfa. Discendiamo lungo una antica strada abbandonata, ma per secoli assai importante e frequentata, fino a raggiungere l’alveo del torrente Farfa, con le sue freschissime acque, in prossimità della confluenza con l’incassato e selvaggio fosso di Rasciano: un vero e proprio canyon tra Mompeo e Salisano. Ora il percorso si svolge sempre lungo il corso d’acqua, che si snoda con un andamento molto articolato e spesso tortuoso. Dopo aver oltrepassato il ponte in loc. Granica si arriva dopo ca. 6,5 km di percorso al Parco dei Laghi suggestiva e piacevole zona di pesca sportiva (quota 100 m s.l.m.) , ove nei pressi avremo lasciato alcune auto per riportarci in breve tempo, al punto di partenza. (La limpida acqua del torrente è fresca ma mai ci arriverà sopra al ginocchio: chi vorrà farsi un bagno nelle numerose pozze più profonde potrà dare anche alcune bracciate contro corrente!).

Lunghezza: circa 6,5 km a/r. Durata: circa 4 ore (escluse soste). Dislivello: 120 m in discesa.

DIFFICOLTA: E (= escursionistico).

COSTO: 10 € non soci (comprende: iscrizione annuale + escursione + assicurazione); 5 soci (comprende: escursione + assicurazione). Per partecipare è necessario essere iscritti.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe robuste da trekking o scarpe robuste da ginnastica con calze, cappello, kway, pile o felpa, ACQUA, pranzo al sacco. Utilissimi i bastoncini telescopici! Per chi vuole farsi un bagno rinfrescante: asciugamano e buona acquaticità in acque che sono sui 15 gradi in media. Importante un ricambio di calzature asciutte.

Le guide: Alberto Casazza (geologo) e Margherita Montoneri (naturalista, guida GAE).

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Compila il MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE!

Compila il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 28 luglio 2015, in Attività, Escursioni, Eventi con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Sentiero d’acqua: discesa al torrente Farfa.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: