La Selva del Circeo

domenica 15 novembre 2015

natura 

La Foresta Demaniale del Circeo è uno dei pochi esempi meglio conservati e più estesi di foresta planiziale, ossia di pianura, in Italia. Si estende per circa 3300 ettari e mantiene molte peculiarità della “Selva di Terracina“, l’antica foresta costiera che, prima della bonifica degli Anni ’30 occupava oltre 11000 ettari. La Foresta è un ecosistema ricchissimo ed estremamente vario e, per le sue caratteristiche, nel 1977, è stata dichiarata “Riserva della Biosfera“.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 13 NOVEMBRE (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare). COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2015.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

APPUNTAMENTOdomenica 15 novembre, ore 9:30 – al parcheggio Cerasella, in prossimità dell’area picnic (Sabaudia, LT, vedi immagine 1).

COME ARRIVARE: Strada Statale 148/Pontina fino al km 89,200 all’incrocio con la Migliara 51. Seguire le indicazioni per Cerasella, poi sempre dritto  fino a raggiungere il parcheggio.

PERCORSO: Pianeggiante ad anello. Attraverseremo il bosco misto di querce e carpini fino a raggiungere le caratteristiche “piscine“, ovvero le tipiche depressioni della duna antica (pleistocenica) periodicamente allagate, che riproducono il paesaggio originario e suggestivo della “Selva di Terracina”.

Lunghezza: circa 5 km a/r. Durata: circa 3 ore. Dislivello: nullo.

DIFFICOLTA: T/E (= turistico/escursionistico).

COSTO: 10 € non soci (comprende: iscrizione annuale + escursione + assicurazione); 5 soci (comprende: escursione + assicurazione). Per partecipare è necessario essere iscritti.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking o scarpe da ginnastica, cappello, kway, pile o felpa, acqua, pranzo al sacco.

La guida: Gaia De Luca (naturalista e guida GAE).

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Compila il MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE!

Compila il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Cell.: (+39) 345 1013285 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: https://associazionexemina.wordpress.com/

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 18 ottobre 2015, in Attività, Escursioni, Eventi con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su La Selva del Circeo.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: