Escursione alla Sughereta di Sirividola

domenica 13 marzo 2016

natura

Immersa nella Riserva Naturale di Monte Catillo, la Sughereta di Sirividola è una piccola perla naturalistica alle porte di Roma, indicata come Biotopo dalla Società Botanica Italiana già nel 1971.

APPUNTAMENTO: domenica 13 marzo – ore 9:30 Tivoli (RM), raggiungibile sia in auto che in treno.

PERCORSO: Ad anello. Scopriremo ambienti variegati e preziosi, dalla rupe del Monte Catillo, ai panorami mozzafiato sulla Cascata di Villa Gregoriana, fino ad entrare nella suggestiva sughereta di Sirividola. Il sentiero prosegue all’aperto, fino a rientrare in una cerreta in cui si trova un’area attrezzata dove sarà possibile consumare il pranzo. Lasciata l’area pic-nic, con una piccola deviazione, raggiungeremo i resti di una antica cisterna romana, per poi tornare verso Tivoli per una comoda sterrata in discesa.

Durata: circa 4 ore.

Dislivello: 350 m in salita e 350 m in discesa.

DIFFICOLTA: E (Escursionistico).

COSTO5 soci; 10 non soci. Tutte le quote sono comprensive di assicurazione personale.

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, cappello e guanti, pile o felpa, k-way, acqua, pranzo al sacco. Utili i bastoncini telescopici.

La guida: Margherita Montoneri (Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ore 12:00 di SABATO 12 MARZO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare).  COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2016. Il pagamento può essere effettuato anche il giorno stesso dell’escursione.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dalle ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Cell.: (+39) 345 1013285 – 3334036906 (LUN-VEN – ore 10-12 / 15-17)

Email: info.xemina@gmail.com

Sito web: associazionexemina.wordpress.com

Pagina Facebook: www.facebook.com/ass.xemina

Pubblicato il 4 febbraio 2016, in Attività, Escursioni, Eventi con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Escursione alla Sughereta di Sirividola.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: