Natura e Storia sul Monte Soratte

domenica 24 aprile 2016

naturaarcheologia

Escursione unica sotto l’aspetto naturalistico, storico e geologico, che offre splendidi panorami a 360 gradi sull’Appennino, sulla valle del Tevere fino al mare. Lungo la cresta sud del Monte Soratte (694 m s.l.m.), la presenza di alcuni eremi, come l’Eremo di San Silvestro, è la testimonianza della grande valenza storica che questo sito ha avuto nel tempo, fin dalla preistoria. Su questa particolare montagna calcarea, con una storia geologica affascinante ma ancora non ben definita, si trova la più importante e profonda cavità (I Meri del Soratte) di origine carsica: la grotta di S. Lucia.

APPUNTAMENTO: domenica 24 aprile – ore 11:00 presso il punto informativo (gabbiotto verde) in P.za Italia, all’inizio del percorso nel paesino di Sant’Oreste (RM). 

COME ARRIVARE: Da Roma: Dal GRA – Prendere l’uscita SS3/Flaminia/Terni/Prima Porta, svoltare a destra su SP21a e seguire le indicazioni per Sant’Oreste (RM), fino al luogo dell’appuntamento.

PERCORSO: Si svolge in salita lungo la cresta sud del monte. Si sosterà in cima per godere del panorama e consumare il pranzo al sacco, prima della discesa che avverrà lungo la selvaggia cresta nord e il versante est. Lungo la via del ritorno ci si affaccerà all’imbocco della grotta di S.Lucia.

Lunghezza: circa 8,5 km.

Durata: circa 4 ore (escluse soste).

Dislivello: complessivamente 320 m.

DIFFICOLTA: E (Escursionistico).

COSTO10 € non soci (comprende: iscrizione annuale + escursione + assicurazione); 5 soci (comprende: escursione + assicurazione). Per partecipare è necessario essere iscritti.

NUMERO MIN PARTECIPANTI: 6

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 30

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: adatto alla stagione, scarpe da trekking, cappello e guanti, pile o felpa, k-way, acqua, pranzo al sacco. Utili i bastoncini telescopici.

Le guide: Alberto Casazza e Marta cappelli.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 27 MARZO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare).  COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE! L’Associazione si riserva di accettare le prenotazioni effettuate dopo tale data qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e versare la quota sociale per l’anno 2015.

Se non sei ancora socio Xèmina, COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE! Ci aiuterai così ad accelerare le pratiche per la copertura assicurativa.

In caso di condizioni avverse l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Si consiglia pertanto di controllare l’email o le news sul nostro sito dopo le ore 18:00 del giorno precedente l’uscita per eventuali comunicazioni.

______________________________________________________________

PRENOTAZIONI e INFO:

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Email: info.xemina@gmail.com

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE!

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE!

Pubblicato il 15 aprile 2016, in Attività, Escursioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Natura e Storia sul Monte Soratte.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: