Le Fate dell’Obito

SABATO 3 GIUGNO 2017

letteratura1_res

In occasione della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica con Legambiente e AIGAE, l’Associazione Xèmina nella suggestiva cornice della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, propone una passeggiata lungo il Vallone dell’Obito, scavato dalle acque dell’omonimo torrente!

In questo magico paesaggio scopriremo le leggende e le storie ancestrali del castagno e della ginestra, ci specchieremo nell’acqua alla ricerca della Fonte della Verità. Il vallone che separa i Comuni di Ascrea e Paganico, entrambi a picco sul torrente Obito, ha la suggestione di quei luoghi in cui storia, natura e leggenda si compenetrano tra loro: l’aspro ed emozionante paesaggio della forra creata dalla forza del torrente, ma anche il tranquillo e rilassante bosco di aceri, faggi e castagni, dove ancora risuona il canto delle driadi e delle naiadi.

APPUNTAMENTO: sabato 3 giugno 2017 Ascrea (RI) (680m) – P.za Mareri 1 (davanti al palazzo del Comune) – ore 10:30

COME ARRIVARE: autostrada A 24, uscire in direzione Carsoli/Oricola, seguire la direzione Rieti, prendere la SP32b e proseguire seguendo indicazioni per Ascrea.

PERCORSO: Si prosegue per Paganico (710m), Occalubbero (1030m), Pozzo della Calcara (1050m), e infine Collegiove (1100m). Il percorso presenta una salita con un dislivello di 400 m; mentre il ritorno segue la carrozzabile semi pianeggiante, con leggere discese.

Lunghezza: circa 9 Km.

Durata: circa 4 ore.

Dislivello: circa 400 m.

DIFFICOLTA: E (= Escursionistico)

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking CHIUSE, cappello, k-way, vestirsi a strati. Acqua, pranzo al sacco. Utili i bastoncini telescopici.

CONTRIBUTO: 5 € a persona. Il contributo sarà interamente destinato alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzata ad aiutare giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma. #GiornateGAE2017

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI’ 1 GIUGNO (nome e cognome di ogni partecipante, email, cellulare):

Associazione Xèmina – emozioni in natura

Marta Cappelli Guida AIGAE LA299
cell: 339 5342246 – email: marta33@hotmail.com

Se vuoi sostenere le attività di Xèmina, iscriviti! COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE e segui le istruzioni che trovi nella pagina SOSTIENICI!

GIORNATA-NAZIONALE-GAE-2017-locandina- personalizzabile_xemina

Pubblicato il 18 maggio 2017, in Attività, Escursioni con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Le Fate dell’Obito.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: