Anche le piante si muovono

TITOLO: Anche le piante si muovono. (scarica il pdf)

SOTTOTITOLO: Alla scoperta delle varie strategie di dispersione dei semi, piccoli gioielli di ingegneria.

ARGOMENTO: Analisi e comprensione della struttura e della funzione del seme e del frutto. Descrizione delle varie strategie di dispersione delle piante: disseminazione tramite il vento, gli animali e l’acqua e  l’autodisseminazione.

FASCE DI ETA’: Scuola primaria di secondo ciclo e secondaria di primo grado (8-13 anni)

ATTIVITA’: 3 incontri di 7 ore totali (1° incontro lezione in classe di 2 ore; 2° incontro visita di 3 ore al Parco Regionale Urbano di Aguzzano; 3° incontro laboratorio in classe di 2 ore con costruzione di modellini esemplificativi di semi).

APPUNTAMENTO: P.le Hegel, ore 9:30.

BREVE DESCRIZIONE DEL LUOGO: Il Parco di Aguzzano è un tipico ecosistema rurale-urbano caratterizzato dal Fosso di San Basilio con vegetazione ripariale e lunghi viali con pini, eucalipti e melograni. Accessibile anche a soggetti con disabilità motoria.

IN CASO DI PIOGGIA: l’escursione verrà rimandata a data da stabilire e in sostituzione sarà effettuato il laboratorio in classe.

PRENOTAZIONE: E’ possibile prenotare chiamando il numero dell’Associazione o inviando una email.

COSTO: Costo a carico dei partecipanti è di 10 € a persona e 13 € per le classi con meno di 18 alunni. Non è incluso il trasporto.

PAGAMENTO: In contanti direttamente all’operatrice al primo incontro oppure tramite bonifico bancario.

INFORMAZIONE: Associazione culturale ambientale Xèmina – Emozioni in natura, telefono, 3451013285; email info.xemina@gmail.com; sito web https://associazionexemina.wordpress.com.

ULTERIORI INFORMAZIONI: verrà offerto gratuitamente un opuscolo autoprodotto riguardante le specie vegetali prese in esame durante l’attività; promozione dell’attività sul sito web e sulla pagina facebook.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: