I colori della natura

TITOLO: I colori della natura. (Scarica il pdf)

SOTTOTITOLO: I ruolo dei colori nel mondo vegetale, animale e minerale.

ARGOMENTO: L’uso dei colori nelle piante, il mimetismo e il criptismo nel mondo animale, i colori connessi alla genesi e alla composizione delle rocce. L’estrazione e l’utilizzo dei colori naturali da parte dell’Uomo. Disegno con la tecnica del paesaggimetro.

FASCE DI ETA’: Scuola primaria di secondo ciclo e secondaria di primo grado (8-13 anni).

ATTIVITA’: 3 incontri di 7 ore totali (1° incontro lezione in classe di 2 ore; 2° incontro visita di 3 ore al Riserva Naturale di Monte Mario; 3° incontro laboratorio in classe di 2 ore con produzione di colori a partire da materiali naturali).

APPUNTAMENTO: Via della Camilluccia 112, ore 9:30.

BREVE DESCRIZIONE DEL LUOGO: Il piccolo sentiero ad anello “Le Querce” è caratterizzato da un fitto bosco di leccio e sughera e da un sottobosco con elementi tipici della macchia mediterranea come erica e pungitopo. La presenza delle sabbie lungo il percorso è la testimonianza dell’antico mare che, più di 600 mila anni fa, sommergeva tutta la pianura del Tevere. Non accessibile a soggetti con disabilità motoria.

IN CASO DI PIOGGIA: l’escursione verrà rimandata a data da stabilire.

PRENOTAZIONE: E’ possibile prenotare chiamando il numero dell’Associazione o inviando una email.

COSTO: Costo a carico dei partecipanti è di 10 € a persona e 13 € per le classi con meno di 18 alunni. Non è incluso il trasporto.

 PAGAMENTO: In contanti direttamente all’operatrice al primo incontro oppure tramite bonifico bancario.

INFORMAZIONE: Associazione culturale ambientale Xèmina – Emozioni in natura, telefono 3451013285; email info.xemina@gmail.com; sito web https://associazionexemina.wordpress.com.

ULTERIORI INFORMAZIONI: promozione dell’attività sul sito web e sulla pagina facebook.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: