Il tesoro del bosco

TITOLO: Il tesoro del bosco. (Scarica il pdf)

SOTTOTITOLO: L’ecosistema forestale tra zoologia, botanica e il suo legame con l’Uomo.

ARGOMENTO: Descrizione della struttura degli alberi e dell’ecosistema forestale. Partendo da oggetti di uso quotidiano sarà evidenziata l’importanza del bosco per la vita dell’Uomo. Invito ad un contatto profondo e insolito con gli alberi volto a creare un legame emozionale.

FASCE DI ETA’: Scuola primaria di secondo ciclo e secondaria di primo grado (8-13 anni).

ATTIVITA’: 3 incontri di 7 ore totali (1° incontro lezione in classe di 2 ore; 2° incontro visita di 3 ore al Riserva Naturale dell’Insugherata; 3° incontro laboratorio in classe di 2 ore con calchi in gesso degli elementi del bosco).

APPUNTAMENTO: Via P. E. Castagnola (lato Via Trionfale), ore 9:30.

BREVE DESCRIZIONE DEL LUOGO: Il Sentiero del Picchio nella Riserva Naturale dell’Insugherata attraversa diversi ambienti naturali, dal pianoro con ginestre e orchidee si arriva al bosco di sughere, che racchiude un ricco sottobosco con specie relitte come l’agrifoglio e il bucaneve. Scendendo dal pianoro si attraversa la valle passeggiando sulle sabbie pleistoceniche dal colore ocra intenso. Non accessibile a soggetti con disabilità motoria.

IN CASO DI PIOGGIA: l’escursione verrà rimandata a data da stabilire.

PRENOTAZIONE: E’ possibile prenotare chiamando il numero dell’Associazione o inviando una email.

COSTO: Costo a carico dei partecipanti è di 10 € a persona e 13 € per le classi con meno di 18 alunni. Non è incluso il trasporto.

PAGAMENTO: In contanti direttamente all’operatrice al primo incontro oppure tramite bonifico bancario.

INFORMAZIONE: Associazione culturale ambientale Xèmina – Emozioni in natura, telefono 3451013285; email info.xemina@gmail.com; sito web https://associazionexemina.wordpress.com.

ULTERIORI INFORMAZIONI: promozione dell’attività sul sito web e sulla pagina facebook.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: